sabato, novembre 18, 2006

Il pranzo è servito

Adoro cucinare. Spesso quando mi annoio, la domenica, mi metto ai fornelli per passare il tempo.
Prediligo i dolci (anche se poi non mi piacciono, perchè le cose dolci mi danno la nausea) oppure i piatti tipo quiche (quindi torte salate o roba "accorpata").
Ieri ho preso gli ingredienti per i pizzoccheri, che oggi pomeriggio mi metterò a preparare... gnam gnam... io solitamente oltre al solito formaggio casera e bitto aggiungo un pochino di taleggio qua e là, per insaporirli maggiormente. Mi piace che si senta il formaggio!
Il problema, dopo aver cucinato, è solitamente il pulire la cucina che sembra un campo di battaglia.

Come dicevo prima, mi piace molto preparare i dolci, anche se poi non li mangio... quindi li rifilo o al vicinato o al parentato! Mio nonno è molto felice di ciò.
Mercoledì è stato il compleanno del moroso, ed ho preparato dei dolcetti di cioccolato. Hanno avuto poco successo tra gli invitati (secondo me avevano paura che avendoli fatti io li avessi avvelenati, bastardi!), ma molto tra i parenti ed i vicini, che hanno gradito e mangiato in grande quantità. Secondo me, come tutti i dolci, erano terribilmente dolci °_°

I dolcetti sono questi di seguito:
(ah, questi sono i più brutti, quelli rimasti... gli angoli. Quelli più belli sono stati dati via e mangiati)

INGREDIENTI (25 dadi ca.)
per l'impasto:
- 150g di burro
- 200g zucchero a velo
- 4 uova
- 50g cioccolato fondente
- 100g farina
- 200g nocciole tritate
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Per farcitura/decoro:
- confettura di ciliegie
- 125g di glassa al cioccolato
- 50g di zucchero a velo

RICETTA
Lavorare il burro a crema, ed aggiungere pian piano zucchero a velo, vanillina, uova, sale ed il ciocolato sciolto. Impastare bene e successivamente aggiungere gradatamente la farina, le nocciole e il lievito.
Versare l'impasto sulla lastra del forno (sotto mettere la carta forno) e cuocere per 15minuti nel forno preriscaldato a 180/190°C circa (io ho usato il ventilato, ma credo che a causa di questo l'impasto sia lievitato un po' troppo)
Una volta cotto, lasciare raffreddare ed in seguito capovolgerlo su un piano, togliere la carta forno, e tagliarlo a metà in due rettangoli uguali.
Spalmare la confettura su una metà e sovrapporte l'altra metà. Tagliare quindi in cubetti (circa 4x4 cm).
Sciogliere la glassa (io infatti ho usato quella già pronta... perchè non avevo voglia di farla, e nè il tempo) a bagnomaria e distribuirla sui dolcetti.
Mescolare lo zucchero a velo con 2/3 cucciaini d'acqua e decorare a piacimento... meglio con l'aiuto di un conetto di carta o con la sacca da pasticcere... altrimenti vi vengono cose sgorbie come le mie

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...buonissimi...=PPPPPP
Slap Slap

Katiusha ha detto...

ma te li hai assaggiati? *_*

Nicole Biagioni ha detto...

Ciao, anche tu di Como???
Visto che mi pare di aver capito che ti piace cucinare, non hai qualche idea per dei biscottini per S.Valentino??? :) :)

Marilyn H ha detto...

Thankks for the post